Leonardo Riello

Salsa Cubana, Timba Cubana

Discipline insegnate

Biography:

Un giovane ballerino che rappresenta la fusione tra un talento naturale, ereditato dalle proprie origini e la personale dedizione e passione per il ballo.

Leonardo comincia a ballare già nella pancia della mamma. Nato da una famiglia di ballerine, porta avanti la tradizione di famiglia. Il feeling con la musica si intuisce già dai primi anni di vita ma all’età di 12 anni decide che il ballo è la sua più grande passione. Grazie ai suoi genitori ha la possibilità di coltivare e ampliare la sua conoscenza della cultura cubana , inizialmente con la madre (ballerina del Conjunto Folklórico di Camagüey), successivamente con i migliori maestri presenti nel panorama italiano e non solo. Dai 14 ai 18 anni intraprende il percorso accademico del maestro Esmil Diaz, conseguendo anche il diploma di Maestro di danza Afro-cubana di primo livello.
Nel frattempo, oltre a completare la sua formazione studiando danza classica e moderna (rispettivamente con le maestre Barbara Ante e Laura Magro), partecipa a numerosi congressi studiando con maestri come Alberto Valdés, Tomasito Santamaria, Roly Maden, Seo Fernandes, Yuniel Gual, Sergio Larrinaga, Maykel Fonts e molti altri. Nel 2016 e 2017 partecipa a delle gare di ballo caraibico conseguendo molti successi.
Dai 16 anni insieme alla madre e all’amico e collega Mecomeco inizia a insegnare Salsa cubana e Bachata, a fare animazione nelle discoteche e a realizzare coreografie.
Nel 2017 e 2018 partecipa al Festival Studentesco vincendo ogni categoria artistica in cui si presenta distinguendosi per la presenza carismatica sul palco.
Nel 2019 entra a far parte della compagnia di ballo internazionale Dominican Power di Chiquito da cui apprende delle conoscenze anche del mondo Hip Hop , Reggaeton e Dembow.
Nel 2022 ha conseguito la laurea in Scienze Motorie e al momento è al primo anno di Master in Management delle attività motorie e sportive.
Dal 2023 collabora con la scuola Aguanilebbe.