TOTAL BODY WORKOUT

Il Total Body Workout è un programma di tonificazione muscolare che

attraverso metodologie di insegnamento semplici e lineari si propone di fornire un approccio di tipo globale all’esercizio fisico.
Il T.B.W. incorpora tecniche finalizzate a migliorare la Flessibilità, la Postura, l’Equilibrio e la Mobilità della Bassa Schiena, oltre a lavorare sulla tonificazione della muscolatura.
Una tipica lezione si svolge secondo questi criteri:
Fase di riscaldamento
Riscaldamento generale degli arti e dei gruppi muscolari, fasi di stretching dinamico
Fase Cardiovascolare (con base musicale)
Questa fase è considerata il cuore della lezione perché è proprio in questo momento che si “bruciano” calorie. Si aternano momenti di lavoro con l’utilizzo dello step, altri che si sviluppano prettamente a corpo libero, momenti di lavoro in interval training e circuit training, tutti indirizzati alla perdita di grasso generale e localizzato, all’aumento ed alla definizione muscolare.
Tutte le fasi prevedono esercizi in posizione eretta alternati ad esercizi al suolo, al fine di coinvolgere più di un gruppo muscolare per esercizio ed aumentare così il dispendio calorico.
Ogni lezione di T.B.W. prevede esercizi di Back Prevention, ovvero esercizi mirati alle problematiche della colonna vertebrale.
Fase di condizionamento muscolare (con base musicale)
Fase specifica di tonificazione nella quale si allennano i singoli distretti muscolari (addominali, glutei, spalle, braccia, gambe …. e tutto il resto!)
Fase di stretching e rilassamento
Fase conclusiva della lezione nella quale si rilassano il corpo e la mente mediante semplici esercizi di stretching e respiraizone per un perfetto equilibrio tra corpo e mente
Migliorano:
• Composizione corporea in termini di rapporto massa magra / massa grassa
• Tono muscolare
• Postura
• Capacità cardio respiratoria
• Senso del ritmo e musicalità.

Permalink link a questo articolo: http://www.aguanilebbe.net/wordpress/total-body-workout/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: