Laura inizia a ballare all’età di soli 6 anni, avvicinandosi prima alle danze coreografiche di formazione e alle danze filuzziane, per poi passare alla disco dance e all’hip-hop esibendosi in manifestazioni in tutto il nord Italia.

Nel 2000 cambia scuola e discipline, iniziando a gareggiare per il nostro Paese nelle danze jazz quali Boogie Woogie di formazione e Rock ‘n’ Roll tecnico e nel 2001 affianca a questi stili anche le danze caraibiche.

Qualche anno più tardi abbandona le discipline jazz e si dedica principalmente alle danze latino americane internazionali (Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble, Jive) e negli anni 2006/2007 sostiene gli esami per il conseguimento dei diplomi FIDS-MIDAS per il passaggio al professionismo nelle danze caraibiche e nelle danze latino americane.

Compete poi in classe Master – Danze latino americane sia in Italia che all’Estero fino al 2010, anno in cui si ritira dalle competizioni e si dedica esclusivamente agli spettacoli e all’insegnamento, collaborando con diverse scuole di ballo.

Nel 2011 conosce Graziano Tortorelli, Aida Sanchez (Ballerina Folklorica) ed Esmil Diaz (Professore di danze folk loriche, popolari, danza moderna cubana, percussioni e Batà graduato all’ENA) e con loro prosegue e perfeziona il suo studio delle danze caraibiche, della cultura e del folklore cubano (afro, rumba, son, mambo, cha cha cha, ecc.).

Nel 2012 entra a far parte del gruppo accademico Metangala di Esmil y Eva Diaz con il quale tutt’ora si esibisce in manifestazioni e Congressi.

Si specializza, oltre che nella Salsa, nell’Afro e nella Rumba cubana, nel Son, Mambo, Chachacha e tutto il panorama popolare e partecipa a numerosi spettacoli, manifestazioni, competizioni (come atleta e come giudice), stage e congressi in Italia e all’estero. Intensifica i suoi studi con il Professore Alfredo Pacheco O’Farril (primo ballerino del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba e Direttore dell’Istituto Superiore d’Arte (Havana), con la Professoressa Graciela Chao Carbonero (Direttrice dell’Istituto Superiore d’Arte (Havana)), Llensy Zafra Martinez (Percussionista), Yoliana Conde Perez (Prima ballerina della compagnia del Professor Santiago Alfonso graduata all’ENA-Ente Nacional de Arte), El Goyo (Percussionista del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba), Humberto “La Pelicula” (Percussionista del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba), George Chiqui Dixon (Primo ballerino del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba), Yamilia Prevals Feneron (Ballerina diplomata all’ENA di Danza Moderna Cubana).

A queste discipline affianca anche lo studio della danza classica, contemporanea, moderna cubana, delle percussioni e dei Batà.

Nel 2016 entra a far parte della Compagnia Oro Negro di Yoliana Conde Perez con la quale si esibisce in manifestazioni e congressi in tutta Italia e all’estero.

Dal 2006 ad oggi Laura è impegnata totalmente nell’insegnamento sia a livello amatoriale che agonistico delle danze caraibiche.

Nel corso degli anni consegue i diplomi FIPD, MIDAS, AICS per le Danze Latino Americane in stile internazionale e Danze Caraibiche, nonché quelli di Istruttrice di Danze Afro cubane presso l’ASD HABANITA (diretta dal Prof. Esmil Diaz) di I° e II° grado. Ad oggi continua gli studi per ottenere il diploma di III° ed ultimo grado.

DISCIPLINE INSEGNATE:

– Salsa cubana e Casino Cubano

– Afro cubano (Yoruba, Congo, Ararà)

– Rumba cubana (Yambù, Guaguancò, Rumba mimetica)

– Gestualità femminile

– Popolare (Son, Mambo, Cha cha cha, Pilon, Monzambique, ecc….)

– Bachata Dominicana tipica e Merengue