Torna a INSEGNANTI

YOLIANA CONDE PEREZ

YOLIANA_CONDE_PEREZBallerina professionista de La Havana CUBA, inizia a ballare alla tenera età di 5 anni, per poi crescere all’interno della E.N.A. Escuela Nacional de Arte di Cuba in cui si diploma nel 1999, specializzandosi in Danza Moderna, Danza Moderna, Danza Contemporanea, Danza Classica, Tecnica di Passo a Due e Prese, Recitazione Teatrale, Canto e Musica, Balli Popolari e Folcloristici Nazionali e Internazionali (tra cui Son, Rumba, Afro, Salsa, Danzon, Mozambique, Pillon, Cha Cha Cha, Cumbia, Flamenco, Tango, Tip Tap), Corso Coreografico, Ginnastica Acrobatica e Ritmica.
La sua carriera artistica inizia da subito lavorando come ballerina professionista nel 1999 e 2000 presso il Cabaret “COPA ROOM” di Cuba, nel 2000 e 2001 viene selezionata dall’associazione CirCuba lavorando nella compagnia “HELLO HABANA”, entrando altresì nella compagnia “HAVANA NIGHT”. Nel 2001, 2002 e 2003 lavora presso il “BALLET” della Televisione Cubana comparendo così in numerosi programmi televisivi.
Nel 2003 l’esplosione del suo talento la porta ad entrare nella prestigiosa compagnia “ESPERIMENTACION DE LA DANZA” del maestro Santiago Alfonso – premio nazionale e internazionale della danza – in cui la sua crescita professionale la porta ad arrivare al ruolo di ballerina solista ed aiuto coreografa. Fa parte della compagnia fino al 2009 e gira i più grandi teatri del mondo in paesi come Francia, Germania, Giappone, Principato di Monaco, Spagna, e tanti altri.
Nel 2008 viene inoltre selezionata dal leggendario Cirque du Soleil, entrando così a far parte dei pochi artisti-ballerini del cast.
Nel 2009 si ferma in Spagna in cui lavora con diverse compagnie di danza e ballo come ballerina professionista fino al 2011, anno in cui arriva in Italia, dove tuttora vive, e il suo lavoro è quello di insegnare e trasmettere ballando tutta la sua esperienza, le sue capacità e la passione raccolte e maturate in tanti anni di esperienza di ballo e danza. Gira tutta la penisola per tenere stage di danza nelle scuole di ballo del paese, e per lavorare e ballare nelle discoteche e nei congressi latino-americani più prestigiosi, partecipando al tempo stesso a innumerevoli congressi nazionali ed internazionali. Viene soprannominata “Uragano” per via del suo grandissimo carisma che, insieme al suo talento, le sue qualità di ballerina professionista e la grande passione per la danza, cattura le persone che hanno modo di conoscerla.
Nel 2014 viene chiamata dal grande Issac Delgado in persona per far parte del cast del film-musical “SALSA, MAMBO, CHA CHA CHA” in cui ricopre il ruolo di prima ballerina e coreografa, lavorando così al fianco del suo maestro Santiago Alfonso, e con numerosi ballerini professionisti cubani. Il film-musical verrà presentanto nei più importanti e grandi teatri del mondo tra cui New York, Brodway, Las Vegas, Dubai.
Il suo stile – Conde Style – ha lasciato un segno nella danza oltre che nei cuori di tutte le donne del mondo grazie alla sua eleganza, tecnica e passione. La sua carriera professionale l’ha portata ad essere una delle ballerine più richieste ed acclamate non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Da Settembre 2016 terrà i corsi di Lady Style (gestualità femminile) presso la Scuola di Ballo Aguanilebbe.

Permalink link a questo articolo: http://www.aguanilebbe.net/wordpress/insegnanti/yoliana-conde-perez/