Torna a INSEGNANTI

SILVANA VENTRE

Nata a Salerno inizia gli studi di danza classica presso la scuola di Pina Testa ex ballerina del Teatro San Carlo di Napoli. Procede poi gli studi di danza classica, moderna jazz e contemporanea presso la scuola di Antonella Iannone grazie alla quale inizia a sperimentare, in qualità di assistente, l’attività di insegnamento della danza sia classica che moderna- jazz in diverse realtà cittadine e in seguito in qualità di insegnante e responsabile della sezione danza.
Si diploma presso la stessa scuola frequentando numerosi stage per il perfezionamento della danza classica, moderna e contemporanea con i maestri Victor Litvinov, Margarita Trayanova, Vladimir Derevianko, Mariella Ermini, Matt Mattox, Eugene Louis Faccunito (tecnica Luigi), Zarco Prebil, Renato Greco, Maria Teresa Dal Medico, Elsa Piperno, Fabrizio Monteverdi, Adriana Borriello, Gabriella Stazio con la quale collabora nella produzione di alcuni suoi spettacoli.
È ammessa al corso di diploma accademico di I livello in danza classico ad indirizzo tecnico analitico per approfondire la conoscenza della tecnica e pratica scenica presso l’Accademia della Danza di Roma, corso che frequenta per due anni consecutivi.
Trasferitasi a Bologna nel 1990 ha continuato senza interruzione lo studio della danza classica e contemporanea dedicandosi all’insegnamento della danza classica sia per bambini che adulti principianti desiderosi di sperimentare l’approccio a questa disciplina.
Continua a frequentare le lezioni di danza classica tenute dal maestro Pier Paolo Gobbo e a partecipare agli stage di perfezionamento di danza classica e di repertorio. Ha partecipato alle ultime edizioni del corso di ANALISI FUNZIONALE DEL CORPO NEL MOVIMENTO DANZATO (AFCMD) con Soahanta de Oliveira (Parigi).

Nelle sue classi applica il metodo Vaganova (Russo).

Permalink link a questo articolo: http://www.aguanilebbe.net/wordpress/insegnanti/silvana-ventre/