↑ Torna a INSEGNANTI

Stampa Pagina

MANUELA RORRO

Manuela_RorroAttrice, educatrice e insegnante di danze popolari.
Inizia sin dal liceo ad appassionarsi al teatro e duranti gli studi universitari comincia il percorso sulla recitazione.Le sue prime insegnanti, Marinella Manicardi e Alessandra Frabetti, la portano sin dall’inizio ad esplorare da un lato, la tecnica teatrale, la dizione ed interpretazione e dall’altro la ricerca e l’improvvisazione fisica. Nel 2002 Sergio Pisapia Fiore, capocomico e figlio d’arte da generazioni, la avvia al lavoro attoriale professionista partendo dallo studio sulla Commedia dell’Arte e la scrittura per svariate collaborazioni che durano tutt’ora. Lavora per la sua compagnia, il Centro Nazionale Teatrale in diverse tournèe italiane andando in scena con spettacoli come: “Futurismo”, “Teatro Comico”, “Arlecchino servitore di due padroni”, “Galileo Galiei”, “Le medicines maigrèt luì”, “Le sorprese del divorzio”, “Sogno di una notte di Mezza estate”. Nel 2006, dopo anni di lavoro come attrice professionista, decide di completare la sua formazione attoriale. Studia alla “Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone” e si diploma come attrice di prosa. (2009)
Studia e lavora in teatro con:Vittorio Franceschi, Claudia Busi, Giovani Calò, Walter Pagliaro, Susanna Marcomeni, Giovanni Pampiglione, Massimo Sceusa, Gabriele Tesauri, Renata Palminiello, Giancarlo Sepe, Nino Cannàta (con R. Herlitzka), Teatro Corame, Francesca Merli. Corto e lungometraggi e musical: Gaetano Russo, Davide Micocci, Irene Maffei, Matteo Vicino, Lorenzo Cognatti e Giampiero Francese.
Nel 2007 l’incontro con Maristella Martella, danzatrice e coreografa di sperimentazione e ricerca sui linguaggi espressivi delle danze popolari, segna l’inizio di un nuovo percorso fra i linguaggi coreutici inscritti nelle antiche e spontanee forme di aggregazione popolare e la messa in scena in forma teatrale. Approfondisce così la danza, integrando le danze popolari ai suoi precedenti studi di danza classica, contact, danze orientali, afro, tango argentino.
Inizia parallelamente un’appassionata ricerca dell’uso del corpo in scena attraverso diversi percorsi di teatro-danza e studio delle tecniche voce-corpo con insegnati come Michela Lucenti, Beatrice Libonati, Giorgio Rossi, Oretta Bizzari, Loredana Parrella, Silvia Traversi.Negli anni prosegue lo studio sulle tarantelle del Sud Italia grazie anche a feste tradizionali e festival del movimento popolare, in cui ha l’opportunità di approfondire e collaborare con : Paranza ‘o Lione, Mimmo Cavallaro, Nando Cittarella, Mimmo Epifani, Peppe Voltarelli, Rione Junno, Malicanti, Anna Cinzia Villani, Franca Tarantino, Eugenio Bennato, Antonio Infantino, Mascarimirì, Ugo Maiorano, Giovanni Amati.
Conduce corsi per principianti sulle danze tradizionali in Toscana e altre città in Italia e collabora a Bologna nei corsi stabili di Tarantarte diretti da Silvia de Ronzo.
Con la compagnia Tarantarte, partecipa a festival e produzioni importanti tra cui “la Notte della Taranta”, “Kaulonia Tarantella Festival” e il “Festival internazionale di danza contemporanea di Rovereto”.

Permalink link a questo articolo: http://www.aguanilebbe.net/wordpress/insegnanti/manuela-rorro/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: