«

»

Stampa Articolo

IL REGGAETON ⎪AGUANILEBBE


LE ORIGINI:
Il Reggaeton nasce a Porto Rico e a Panama verso

la fine degli anni ’80.
Le sue radici però sono da ricercare negli anni 70′ in Jamaica dove nacque il Reggae che era cantato unicamente in inglese.
Nel 1985, a Panama, l’artista Chico Man cantò il primo Reggae in spagnolo e nello stesso anno a Portorico, Vico C., cantò il primo Rap in spagnolo.
Mentre a Panama rimangono fedeli alla linea del Reggae, a Portorico iniziano ad accostare nuovi ritmi provenienti dagli USA, come l’Hip Hop, e melodie della loro cultura musicale, come la Bomba, la Plena ed il Merengue.
Nel 1994 nascono le due prime produzioni di Reggae-Rap in spagnolo : “the Noise” e “Playero 37”, brani in cui si cantava Rap su basi Reggae. I primi cantanti di questo nuovo genere furono Baby Rasta y Gringo, Guanabanas, Maicol y Manuel, Polaco, Don Chezina e Daddy Yankee (di Playero). I testi di queste canzoni parlavano, come nel Rap, dei problemi della strada come violenza, droga e prostituzione. Qualche anno più tardi le basi divennero più lente e con testi più romantici e positivi in seguito al duro attacco delle autorità a questa nuova tendenza musicale che per un periodo fu addirittura proibito.
Nei primi anni 90′ anche a Panama si abbandonò il genere Reggae per dare spazio alle sonorità di Portorico e si formano così 3 filoni Reggae denominati: lento, veloce e dance hall.

IL REGGAETON A CUBA:
L’origine del Reggaeton cubano è da attribuirsi a diversi gruppi di Cuba a partire dal 1999.
La prima band, nota per il nuovo stile musicale, si chiamava SBS, molto amata tra i giovani cubani perché mostrava un nuovo stile originale, un rap con influenze portoricane mischiato alla musica cubana.
Un altro gruppo dell’epoca fu Candiman, il quale si differenziava dal primo grazie alla sua forte influenza giamaicana.
Dopo il 2000 molti gruppi come El Medico, Tegno Caribe, Triangolo Oscuro, Máxima Alerta, El Chacal, Los Salvajes (Los 4), Baby Lore, El Insurrecto, Gente de zona, Eddy K, ecc., riuscirono a farsi strada tra il grande pubblico e molti di loro hanno acquistato fama mondiale.

Oggi il Reggaeton è uno dei generi musicali più ballati al mondo.

Permalink link a questo articolo: http://www.aguanilebbe.net/wordpress/il-reggaeton-%e2%8e%aaaguanilebbe/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: