Ginnastica Posturale e Muscolar Balance

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corso si pone l’obiettivo globale di migliorare la postura e l’equilibrio nello spazio dando la possibilità di un miglioramento psico\fisico della macchina umana indipendentemente dal livello iniziale.
Il corso ha due obiettivi :
POSTURALE (statico e dinamico)
Si occupa della conoscenza\gestione\miglioramento delle varie posture che il corpo umano assume per interagire con l’ambiente che lo circonda e la gestione delle retrazioni muscolari. Capiremo il significato della corretta respirazione e come questa è in grado di influenzare il corretto funzionamento di apparati e organi. Gli esercizi saranno proposti con difficoltà crescente e saranno presi da metodiche posturali differenti.
A chi si rivolge questa parte del corso :
– sedentari e sportivi che a causa di retrazioni muscolari hanno predisposizione a sofferenze dei tratti della colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare ) e delle articolazioni (spalle, anche, ginocchio, caviglia).
– ai bodybuilder che vogliono migliorare la loro tecnica di esecuzione degli esercizi aumentando la loro flessibilità . Infatti maggiore è l’arco di movimento, soprattutto negli esercizi multiarticolari (squats , trazioni e distensioni ) migliore sarà lo stimolo allenante visto il più completo coinvolgimento delle fibre muscolari.
– agli sportivi in genere praticanti ogni genere di attività sportiva (atletica leggera, calcio, pallavolo, basket, arti marziali, danza artistica etc..).
– a chi vuole avere un miglioramento estetico della propria postura in generale.
EQUILIBRIO \ BILANCIAMENTO MUSCOLARE
Si occupa di tonificazione e bilanciamento muscolare (muscoli agonisti e antagonisti) attraverso esercizi di perturbazione dell’equilibrio a corpo libero o con la Gym Ball.

 

Abbigliamento: Sportivo. L’attività si svolge a piedi nudi o con calzini. Asciugamano.

Livello: Open