Danza Classica

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di iniziare lo studio della danza classica, bisogna far capire agli allievi ciò che deve essere usato con forza e ciò che invece deve essere sostenuto; perciò per far capire la suddivisione del corpo, bisogna fare esercizi a terra che servono per la “postura” e per l’ “en-dehors”(rotazione in fuori delle gambe e dei piedi) e non ultimo lo stretching per allungare i muscoli e per l’apertura delle gambe.
Dopodiché si inizia il “vero lavoro” delle prime nozioni di danza classica, che avviene alla sbarra. L’insegnante deve stare attento alle caviglie perchè esse devono far si che la pianta dei piedi sia ben appoggiata a terra e il peso del corpo deve essere ben distribuito su di essi. Gli esercizi alla sbarra hanno una sequenza tale che serve per riscaldare i muscoli e per lavorare l’en-dehors e vanno in base al corso di studio e alla fascia d’età.
La danza classica richiede dedizione e disciplina, e tanti anni di studio sia per gli uomini che per le donne, a partire dall’età minima di 8 anni.
L’evolversi di tale studio fa si che la lezione, sia alla sbarra che al centro, viene articolata con passi più complessi (pirouettes, jetè, fouettè, piquè, tours en l’air….), ed effettuati per le donne sulle “punte” (non prima dei 12 anni) e per gli uomini sulla “mezza punta”, fino ad arrivare allo studio dei pas de deux, variazioni e balletti di repertorio.
La danza classica è la più completa ed armoniosa attività poichè impegna contemporaneamente tutta la muscolatura corporea ed è alla base di tutte le discipline artistiche.
Per chi invece vuole affrontare lo studio della danza classica per acquisire portamento, elasticità, postura corretta, tonificazione e rassodamento dei glutei, non vi è età.
Per chi si vuole avvicinare da adulto alla danza classica per passione, lo studio fa si che si acquisisca un portamento e un maggior controllo del corpo.

I corsi durano un intero anno accademico, da settembre a giugno, ed i livelli sono così suddivisi:

I° corso: per bambini dai 6 agli 8 anni
II° corso: per bambini dagli 8 ai 10 anni
III° corso: per ragazzi dagli 11 anni in su