BOOTY BARRE®: Il nuovo modo di allenarsi | Aguanilebbe

Il Booty Barre è una nuova disciplina di fitness che unisce la danza, alcuni elementi caratteristici dello Yoga ed il Pilates, il tutto con l’aiuto della sbarra.

L’inventrice di questa nuova tecnica è Tracey Mallet, personal trainer delle star di Hollywood: secondo la famosa trainer, il Booty Barre è estremamente efficace per scolpire muscoli e glutei, da qui appunto il nome “booty”, sedere.
L’utilizzo della sbarra è la chiave dell’allenamento in quanto la flessibilità dei muscoli e la tonificazione dei glutei si ottengono soprattutto grazie al suo utilizzo.

Dal Pilates deriva la parte di allenamento più dinamica mentre dallo Yoga il lavoro aerobico; la danza, infine, funziona come aggregatore di fluidità di tutti i movimenti.
Gli esercizi del Booty Barre sembrano essere davvero efficaci perché, appunto, aiutano a migliorare il tono muscolare, l’ossigenazione dei tessuti e a rassodare soprattutto la parte inferiore del corpo. Inoltre, vi farà bruciare molte calorie.

I suoi benefici sono noti: si lavora sull’allungamento dei muscoli, sulla postura e sulla flessibilità, assicurandovi un fisico asciutto, tonico e muscoloso proprio come le ballerine, consentendovi di diventare più elastiche e migliorando l’equilibrio e la coordinazione.

Non bisogna pensare al Booty Barre come un’attività adatta solo a chi ha già una certa familiarità con la danza ed il fitness: anzi, si tratta di un workout volutamente low-impact ed ideato appositamente per essere adattato ad ogni età e livello di allenamento. Si dice che bastino 5 lezioni per cominciare a vedere cambiamenti fisici, sentire maggiore forza e tono muscolare in quelle zone critiche come addominali bassi, gambe e braccia.

I benefici del Booty Barre:
La maggior parte dell’allenamento si basa su contrazioni isometriche che rendono i muscoli più forti e lunghi donandovi così un corpo muscoloso e tonico. Diciamocelo chiaramente, questo è l’obiettivo per cui la maggior parte delle donne si iscrive in palestra!
Gli esercizi isometrici permettono di isolare muscoli specifici e si fanno più ripetizioni ma con movimenti brevi che stancano i vostri muscoli in maniera differente rispetto ad altre discipline. Inoltre con questo tipo di allenamento c’è meno rischio di farsi male. Si tratta di un allenamento molto efficace perché si fanno dai 2 ai 4 esercizi mantenendo la stessa posizione, allungandosi e facendo molte ripetizioni. Si alleneranno contemporaneamente per esempio polpacci, glutei, addominali, quadricipiti e i muscoli superiori della schiena, aumentando così anche il battito cardiaco.
Lavorado in isometria, e quindi tenendo i muscoli contratti e mantenendo alcune posizioni per rendere più difficile il lavoro, è inevitabile sentire un tremolio, prova che i vostri muscoli stanno lavorando correttamente.

Se vogliamo elencare i benefici principali del workout alla sbarra possiamo dire che:

  1. Migliora la coordinazione. I piccoli movimenti che si fanno nel Booty Barre aumentano il livello di consapevolezza corporea e l’utilizzo di gambe e braccia allo stesso tempo aumenta la coordinazione.
  2. Migliora l’attivazione muscolare e la connessione neuromuscolare fra mente e corpo.
  3. Incrementa il metabolismo e la massa magra. Gli esercizi isometrici usati in questo tipo di allenamento sviluppano equilibrio e resistenza. Intervallati con una parte cardio creano una lezione completa e un allenamento globale, che fa bene al cuore e al resto del corpo.
  4. E’ estremamente motivante. L’allenamento alla sbarra si può fare ovunque! Quello che imparerete potete rifarlo al parco, da sole o in compagnia. Inoltre non c’è bisogno di particolari attrezzature.
  5. E’ un tipo di allenamento sempre vario che prevede combinazioni di difficoltà progressiva.
  6. Insegna i movimenti e le posizioni base della danza e piano piano diventa sempre più complesso. Gli esercizi usati più spesso con un po’ di pratica si assimilano e non sono rischiosi per le articolazioni.
  7. Aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. I ballerini, infatti, possiedono flessibilità e mobilità invidiabili perché si allenano con esercizi isometrici che vanno a rinforzare anche i muscoli più piccoli, deputati a garantire l’equilibrio. Inoltre lo stretching è una parte molto importante nell’allenamento alla sbarra. Ti aiuterà a trovare il massimo della tua escursione muscolare e questo ti aiuterà a prevenire infortuni.
  8. Migliora la postura. La danza si basa sull’allineamento, quindi il lavoro alla sbarra va a migliorare la postura e il modo di relazionarsi con l’ambiente esterno. Allineamento, fluidità ed eleganza sono le tre parole chiave del Booty Barre.
  9. Aumenta “la percezione”. Allenandoti a corpo libero sarà possibile acquisire, più facilmente che in altri sport, la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.
  10. Vi farà sudare tantissimo, vi divertirà, ma soprattutto vi farà sentire liberi e leggeri.

E’ fondamentale precisare che per raggiungere questi obiettivi, e quindi un ottimo risultato, è necessario abbinare una sana alimentazione ad un corretto e costante allenamento. Solo così noterete dei cambiamenti nel vostro corpo già dopo poche lezioni. Nei giorni in cui dovete fare il corso di Booty Barre, cercate di bere molta acqua per evitare il fastidio dei crampi muscolari.

Buon allenamento!