Anusara Yoga | Aguanilebbe

L’Anusara Yoga nasce nel 1997 dall’americano John Friend e combina le pratiche energiche dell’Hatha Yoga con la filosofia tantrica del cuore.
Questa disciplina sta conquistando sempre più seguaci e al giorno d’oggi rappresenta uno degli stili di yoga più popolari e una delle scuole che più stanno crescendo nel mondo, con i suoi oltre 1200 professori e 100.000 alunni in tutto il mondo.
 Questa tecnica si fonda sul movimento e sull’attenzione all’allineamento delle posizioni. Anusara, infatti, significa “fluire con grazia”. In ogni asana vengono applicati tre principi: attitudine, allineamento, azione; il tutto guidato dall’energia del respiro.
Ogni sessione può essere diversa dall’altra e la metodologia è molto apprezzata anche per i suoi effetti terapeutici. Le lezioni si articolano in modo creativo su un’ampia varietà di asana sviluppati in sintonia con il respiro, un allineamento curato e un’azione armoniosa.
Oltre a lavorare su un piano fisico, c’è grande beneficio a livello delle energie sottili per sbloccare quei ristagni energetici che sono alla base delle principali malattie fisiche e psichiche, lavorando soprattutto in fase preventiva. Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.
Un effetto positivo anche sul benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.